DETAILED NOTES ON ART. 161 CPP

Detailed Notes on art. 161 cpp

Detailed Notes on art. 161 cpp

Blog Article

La denuncia può essere presentata da chiunque sia per fatti di cui si è vittima nonché per fatti di cui si è stati solo testimoni.

for every i minori di quattordici anni e per gli interdetti, la querela è sporta dal genitore o dal tutore o, in assenza o in caso di conflitto di interessi, da un curatore speciale.

3. Il sequestro è immediatamente revocato a richiesta del pubblico ministero o dell’interessato quando risultano mancanti, anche per fatti sopravvenuti, le condizioni di applicabilità previste dal comma one. Nel corso delle indagini preliminari provvede il pubblico ministero con decreto motivato, che è notificato a coloro che hanno diritto di proporre impugnazione.

Sicilia art. 321 c.p.p Ad accorgersi dell'omicidio avvenuto a Borgetto è stata la figlia che abita nella villetta al...

Ennesima tragedia per la Polizia Penitenziaria: tre poliziotti perdono la vita in un incidente stradale

Che differenza c’è tra una denuncia e una querela? Sin da subito possiamo dire che, in entrambi i casi, si tratta della segnalazione di un evento costituente reato. La differenza sta nel fatto che, mentre la denuncia riguarda i reati procedibili d’ufficio, la querela concerne i reati che sono procedibili, appunto, solo a querela di parte. Non a caso la legge afferma che la querela è condizione di procedibilità dell’azione penale: senza di essa, la giustizia non può fare il suo corso.

Al termine, l’autorità che ha ricevuto la denuncia rilascia un’attestazione di ricevuta for each avvenuta presentazione di denuncia.

Il costo della consulenza legale, qualora decidessi di proseguire, lo concorderai direttamente con l'avvocato con cui ti metteremo in contatto.

Anche in questo caso la querela comporta l’apertura di un procedimento penale a cui faranno seguito le indagini for each accertare i fatti denunciati. Il querelante potrà sempre essere sentito dall’Autorità Giudiziaria come testimone dei fatti. Attenzione: se si ha interesse a conoscere l’esito del procedimento in caso di archiviazione è necessario farne espressamente richiesta nell’atto di querela altrimenti l’eventuale richiesta di archiviazione non verrà comunicata e potrebbero scadere i termini (10 o 20 giorni) for each proporre l’opposizione.

Usa il type for each discutere sul tema (max a thousand caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

La differenza tra denuncia e querela è sottile ma non trascurabile. Entrambe servono advert informare le Forze dell’ordine della commissione di un reato e dare impulso alle indagini investigative, tuttavia la denuncia può essere presentata senza limiti di tempo (e non for every forza dalla vittima del reato), la querela no.

Denunce e querele servono dunque solo per segnalare, alle forze dell’ordine, la commissione di un illecito penale. Vediamo ora qual è la differenza tra denuncia e querela.

Ove non espressamente indicato, tutti i diritti di sfruttamento ed utilizzazione economica del materiale fotografico presente sul sito Fanpage.it sono da intendersi di proprietà dei fornitori, LaPresse e Getty photographs.

Ennesima tragedia per la Polizia Penitenziaria: tre poliziotti perdono la vita in un incidente stradale

Report this page